Al Fuori Expo la Settimana della Moda artigiana

Una settimana della moda tutta artigiana con 32 eccellenze creative in grado di fondere antiche tradizioni e idee innovative nell’unicità dei loro capi d’abbigliamento ed accessori. E’ quanto previsto da Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano, dal 23 al 28 settembre in occasione della fashion week milanese. Esposizioni ed eventi aperti al pubblico proporranno una selezione di produzioni artigianali, per uomo e per donna, che incarnano il concetto di made in Italy come sinonimo di qualità, prestigio e unicità. Protagonisti della fashion week di IMV saranno maglieria, calzature, camiceria, pellicceria ed accessori. Tra le sfilate in programma, anche quella di Palazzo Isimbardi giovedì 24 con madrina la nuova Miss Italia Alice Sabatini  per presentare gli i vincitori del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea” rivolto alle scuole di sartoria e del settore moda in generale.
Le sfilate – Nei sei giorni dedicati agli artigiani del tessile e degli accessori di lusso verrà proposto il meglio della produzione italiana attraverso gli stand espositivi e le sfilate. L’Italian Makers Village sarà “in trasferta” giovedì 24 settembre dalle ore 20 a Palazzo Isimbardi (corso Monforte 35, Milano) con gli abiti vincitori del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea”. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata da Confartigianato Imprese in collaborazione con il Salone Orafo OroArezzo e ha lo scopo di valorizzare la creatività e le capacità operative degli allievi delle scuole legate al settore della moda, supportandoli nel contatto diretto con la realtà produttiva. Tema del 2015 è “Madre Terra”, per promuovere il concetto di ecosostenibilità. I 15 finalisti vedranno le loro creazioni sfilare alla prossima fashion week di Pechino. Madrina della sfilata sarà Alice Sabatini. All’interno di IMV, sabato 26 sfila la moda artigianale con un evento a cura di Confartigianato Lomellina dalle 16 alle 18. La collezione in passerella il 26 settembre è realizzata dalle allieve di Ast Formazione, corso di “Operatore della moda”.
L’artigianato è “su misura” – Gli eventi in calendario presso IMV hanno lo scopo di far conoscere ai visitatori le realtà produttive del settore moda, scoprendo artigiani, lavorazioni e tradizioni che rappresentano l’eccellenza tessile in Italia e nel Mondo. In programma due “aperitivi sartoriali” venerdì 25 e sabato 26 settembre, dalle 17 alle 20, presentati dal brand Ermenegildo Zegna presso gli stand della sartoria Silvio Zanella di Vicenza. La sartoria, insieme al calzaturificio Damiano Chiappini di Montegranaro (FM), daranno vita tutti i giorni all’iniziativa “Cucito su misura”: sarto e calzolaio a lavoro, con dimostrazione per il pubblico di come prendere le misure di abiti e scarpe.
Gli altri eventi in programma ad IMV – Grazie alla collaborazione con ICE Agenzia, giovedì 24 settembre si svolgeranno circa 150 incontri b2b tra 60 imprenditori italiani e una delegazione di 10 buyers provenienti da tutta Europa. Inoltre, sempre nell’ambito del progetto di collaborazione con ICE Agenzia, venerdì 25 settembre una delegazione di buyers e giornalisti cinesi incontrerà gli imprenditori, oltre a seguire tutti gli eventi della settimana all’IMV in vista della partecipazione italiana alla Fashion Week organizzata a novembre a Pechino. Mercoledì 23 alle ore 17, l’Assessore al Commercio Turismo e Terziario della Regione Lombardia Mauro Parolini presenta i progetti “Magazzini aperti” e il bando “Smart Fashion and Design” in occasione della conferenza “Fashion: driver per l’economia lombarda”. Venerdì 25, in concomitanza con l’aperitivo sartoriale, si terrà a partire dalle 18 l’evento “Music & Fashion: Ritratti di Signora” a cura di Arti Moda Como. In scena il coro “I Piccoli Cantori di Milano”, che ha inaugurato Expo 2015, e l’Associazione Culturale “Musicamorfosi”, cui è stata affidata la direzione artistica di 9 giovani cameriste ambrosiane che si esibiranno in più uscite musicali indossando abiti ed accessori realizzati dagli artigiani comaschi. Ad intervallare i momenti musicali è previsto un eccellente buffet offerto ai visitatori. Lunedì 28, dalle 17 alle 20, si terrà il workshop “Digital manifacturing” rivolto ai calzaturieri e aperto pubblico. Domenica 27, a partire dalle 15, si terranno laboratori di moda per i più piccoli, mentre la serata è dedicata all’evento 2Bekini’s Fashion Party con dj set di Yan Kings.

Il magazine della Fashion Week all’IMV con gli espositori:
http://italianmakersvillage.it/wp-content/uploads/2015/01/IMV_magazine.pdf?theme=imv_2015

L’Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale di 300 mq per eventi, postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, con una pausa estiva nel mese di agosto, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Gli scopi dell’iniziativa sono: promuovere le eccellenze del Made in Italy ad un pubblico italiano e straniero, supportare attivamente le imprese nell’internazionalizzazione e favorire la digitalizzazione attraverso piattaforme di e-commerce. Aperto da mercoledì a domenica, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle 12 alle 21, venerdì e sabato dalle 12 alle 23. Ingresso libero. www.italianmakersvillage.it