Seminario “Idraulica per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento”

Confartigianato Imprese Alto Milanese organizza un seminario dedicato agli installatori di impianti idronici di riscaldamento e raffrescamento; il pomeriggio abbraccerà quegli aspetti dell’idraulica (portate e perdite di carico, scelta delle pompe centrifughe, pompe a giri variabili, valvole di regolazione) che quotidianamente vengono affrontati dalle imprese.

 

Venerdì 29 settembre 2017 – Ore 14.15

Villa Corvini

Via Santa Maria 27, Parabiago (MI)

Programma dell’evento:

  • richiami su portate e perdite di carico
  • circuiti idraulici semplici
  • caratteristiche e scelta dei circolatori
  • circolatori elettronici a velocità variabile e regolazione in base al tipo di circuito
  • valvole di regolazione statiche e dinamiche: caratteristiche e dimensionamento
  • l’uso delle valvole termostatiche
  • il bilanciamento degli impianti

Il relatore dell’incontro sarà l’Ing. Laurent Socal, Presidente di ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).

A tutti i presenti verrà omaggiata, grazie al contributo di IVAR SPA, una copia del libro “Compendio di Idraulica per Tecnici del Riscaldamento”, (autori: Laurent Socal e Benedetta Grassi).

Per i soci di Confartigianato Imprese Alto Milanese in regola con il versamento della quota associativa 2017 è previsto un contributo di partecipazione pari a € 20,00 a persona (diritti di segreteria). Per i non soci, il costo è di € 50,00 a persona.

L’importo può essere versato presso una delle nostre sedi, oppure mediante bonifico bancario intestato a: Confartigianato Imprese Alto Milanese, Banca Popolare di Milano, filiale di Legnano, IBAN: IT69B0558420211000000089410, causale “Seminario 29 settembre 2017”.

L’iscrizione al seminario si perfeziona con il versamento della quota di partecipazione e la compilazione dell’apposito modulo di adesione.